News

Lettera aperta in occasione dell’incontro “LA DIACONIA DELLA BELLEZZA”

M’arte scultura

Lettera aperta : 

 

                Dieci anni fa, nel 2002, nasce M’arte scultura, un laboratorio su base professionale per la realizzazione di opere d’arte plastiche, al servizio degli stessi artisti che lo compongono.

Ad oggi vi lavorano tre scultori che integrano la loro ricerca artistica personale con la collaborazione a progetti e commissioni comuni : M° Fulvio Merolli, M° Alessia Forconi e Reinhard Pfingst.

Questa peculiarità di M’arte come laboratorio, atelier, studio ma soprattutto bottega, sottolinea la volontà di integrazione di culture e competenze a cui teniamo particolarmente e che negli anni ci ha permesso di crescere sia come artisti che come persone, tramite quel confronto costruttivo, che solo una collaborazione quotidiana può creare.

Dopo aver acquisito nel tempo delle basi di mestiere solide è nata la  determinata volontà di affermare che il raggiungimento della bellezza nell’opera è già in se un’imprescindibile assoluto a  cui ogni artista debba ambire.

Siamo estremamente lieti di incontrare degli interlocutori come Voi con i quali questa ricerca del “bello” possa essere condivisa ma soprattutto arricchita, indirizzata e quindi migliorata, su basi di conoscenze a noi tangenti.

Siamo altresì convinti che le opere di matrice sacra-simbolica, debbano nascere da un confronto aperto e diretto con la stessa committenza, la quale è sicuramente a livello specifico più competente di uno scultore, quest’ultimo deve però mettere in campo, con giusta modestia nei confronti dell’atto creativo, una “traduzione” plastica del messaggio, priva di inutili velleità personali.

Il punto di vista, la messa a fuoco, in un’estetica rivolta alla meraviglia del creato sono l’unico obbiettivo da figurare, per elevare gli orizzonti spirituali degli avventori.

Alessia Forconi

Reinhard

Fulvio Merolli

 Quì di seguito il link con l’ articolo, le foto e gli interventi dei relatori durante la serata presso il centro San Lorenzo, in Vaticano:

                                         DIACONIA_DELLA_BELLEZZA_IN_ITALIANO_SERATA_DEL_21_OTTOBRE_2012_A_ROMA